THE 2-MINUTE RULE FOR ASSISTENZA LEGALE PER DIFENDERSI DALL'APPROPRIAZIONE INDEBITA

The 2-Minute Rule for Assistenza legale per difendersi dall'appropriazione indebita

The 2-Minute Rule for Assistenza legale per difendersi dall'appropriazione indebita

Blog Article



emissione della querela; delitto di appropriazione indebita aggravata; mancanza della prova del dolo specifico.

Inoltre, nel caso in cui l'autore del reato sia un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio, la pena prevista for every l'appropriazione indebita è aumentata. In questo caso, si può arrivare fino a eight anni di reclusione.

For each quanto riguarda la denuncia for each appropriazione indebita, chi l’ha subita può rivolgersi direttamente alle Forze dell’ordine:

Nulla esclude che l’interpretazione corretta sia quella fatta in una decisione che chi scrive, personalmente, non ha ritenuto di dover citare e portare appear esempio. Una decisione che può magari essere l’unica a stridere con la giurisprudenza prevalente della Cassazione stessa, o con la dottrina dominante, potrebbe essere l’unica corretta e in sintonia con la ratio legis

Il diritto di querela for each il reato di appropriazione indebita spetta anche al soggetto, diverso dal proprietario, che, detenendo legittimamente ed autonomamente la cosa, ne abbia fatto consegna a colui che se ne sia appropriato illegittimamente.

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che per la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il high-quality a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

Il reato di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa nel momento in cui l’agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa appear propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della knowledge di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione.

in ogni caso di possesso o detenzione diretta nel senso che non può commettere il reato chi possiede for each il tramite di una terza persona. E qui si nota come il concetto di possesso ai fini penali è diverso rispetto alla definizione civilistica di cui all’artwork. 1140 comma two, in base alla quale si può possedere sia direttamente sia per mezzo di altra persona: a livello penale ciò che conta è la sostanza, ovvero, chi abbia la materiale disponibilità della cosa. Si ritiene che non siano possessori gli affidatari di involucri chiusi nel senso che il reo non avrebbe la disponibilità del contenuto (c.d. possesso sprangato). La prevalente giurisprudenza distingue a seconda che l’agente si sia appropriato dell’involucro (il c.d. contenente) o del suo contenuto ritenendo sussistente, l’appropriazione indebita nel primo caso, il furto nel secondo, ovvero entrambi i reati qualora l’agente si impossessi sia dell’uno che dell’altro. La dottrina, invece, propende per l’individuazione, in ogni caso, del reato di appropriazione indebita in foundation alla considerazione che l’affidamento del contenente comporta anche l’affidamento del contenuto (la questione sembra irrisolvibile).

Ma le cose non sono così semplici: ci sono altre norme che click site entrano in gioco e consentono di «superare» la mancanza di querela al verificarsi di determinate ipotesi aggravanti.

Il delitto di appropriazione indebita presuppone che il soggetto agente abbia il preesistente possesso del bene di altri browse around this website e sul quale esercita un potere autonomo rispetto alla vigilanza e alla custodia del titolare originario.

L’imprenditore, al quale ai sensi dell’artwork. 1260 c.c. veniva notificata la cessione, accettava di adempiere al predetto contratto assumendo l’obbligo di trattenere ogni mese una quota pari al quinto dello stipendio corrisposto alla lavoratrice.

le indagini for every stanare i colpevoli e le verify hanno una durata di six mesi, che possono essere prolungati in caso di difficoltà;

Pensa al tesoriere read review di un ente pubblico che, essendo costantemente a contatto con le finanze dell’ente, sottrae alcune somme di danaro per farle proprie.

chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa cellular altrui di cui abbia a qualsiasi titolo, il possesso.

Report this page